Stay Self per un self-publishing di qualità

Com'è nata l'idea?

Come tutte le migliori idee è nata per caso, durante una conversazione telefonica fra Neith Archer e Chiaretta e Bon

Stavano discutendo della situazione editoriale italiana, che il self-publishing costituisse una realtà sempre più affermata e una vera e propria alternativa all'editoria tradizionale. Quello che ancora mancava, però, era la fiducia dei lettori... e da qui a Neith venne l'idea: perché non trovare il modo di costruire quella fiducia? Creare un collettivo di autori che avessero una stessa missione: la qualità delle pubblicazioni.

E così nel 2022 abbiamo avviato questo progetto che va crescendo di giorno in giorno, accogliendo gli autori che pubblicano in self con consapevolezza e dedizione, come quella che dovrebbero mettere le case editrici.

Il direttivo

Chi lavora dietro le quinte di Stay Self?

Siciliana di nascita, emigrata per necessità, Neith Archer è il nome d’arte dietro cui si nasconde la vera me, Isabella Muscolino, autrice a cui piace raccontare di mondi estranei, di regole sovvertite, di battaglie, di sofferenza, d'amore e di gioia.

Nascevo in Sicilia nel 1986 e sin da bambina ho sempre dimostrato una predilezione per il fantasy e per la scrittura. Nel 2017 ho pubblicato "Il Figlio del Temporale", il primo libro della Trilogia delle Ombre, trilogia che è stata completata con la pubblicazione de "Il Guerriero senza Passato" (2020) e "I Guardiani d'Ombra" (2022). Ho collaborato con Scripta, dove ho avviato una rubrica di Psicologia Applicata alla Scrittura, e nel 2022 ho fondato Stay Self insieme a Chiaretta e Bon.

Neith Archer nasce quando avevo circa diciotto anni. È stata il mio primo personaggio di Dungeons and Dragons mai creato ed è diventata il mio pseudonimo preferito sui social, ma anche per la pubblicazione dei miei lavori.


Chiaretta è un'illustratrice e una fumettista, nasce a Genova, dove matura un rapporto simbiotico con la focaccia e l'animazione, in particolar modo giapponese.

Si laurea in Disegno Industriale e lavora in vari ambiti dell'editoria in Italia, Francia e America, insegna fumetto e cucina biscotti.

Nutre un amore smodato per le storie, quelle belle, raccontate in ogni loro forma, che sia videoludica o cinematografica, su piccolo schermo o su carta.

Bon è un criceto ed è uno sceneggiatore. Ha un cattivo carattere, ma siccome è carino tutti lo perdonano. Ama viaggiare, mangiare semi di girasole e scrivere.

Nulla per Chiaretta e Bon è più bello che ascoltare una storia mentre vede la luce, cresce e ogni tassello si incastra al suo posto, come in una canzone già scritta.

Quando i due non sono impegnati a inventare nuove storie, sicuramente sono impegnati in qualche nuovo progetto, come la serie di audioracconti in podcast con il collettivo letterario Tarot We Wrote.

Tra le altre opere a fumetti, ricordiamo De Gustibus e Banana? Banana!, di cui è già uscito il terzo e conclusivo volume della serie, per le edizioni Shockdom. Il settore delle auto produzioni ha visto il debutto artistico di Chiaretta e di recente è stato un luogo interessante a cui tornare tra un contratto e l'altro, con artbook, racconti e libri per bambini.